Translate

domenica 18 novembre 2007

La tempesta

Non si vedono piste né sono previsti atterraggi, questo volo va verso la fine, dietro le nuvole si vede appena il sole, occhi brillano come fucili spianati d’un plotone d’esecuzione…stai qui, adesso, stai fermo e non fiatare, ché da lontano si sente rumore di tank, frinire di cicale e rombi di caccia B-52 che per sbaglio hanno a bordo armi nucleari, gli vanno incontro i G-222, come donzelle nelle fauci del drago. Non sarò io il cavaliere che salverà la damina, non sarò io il giocatore più forte a dama, non vendo il sole né fumo, né sono un cowboy che cerca vendetta per gli uccisi…sono uno dei tanti che non ha fiducia nella giustizia, che fatica per non rubare, che cammina lesto per non farsi aggredire. La vita ti prende alle spalle, a volte. Le stazioni in silenzio alla radio, siamo qui prigionieri di un sogno troppo grande, un volo troppo rasente il muro dell’ingenuità, cadremo tutti per terra a gambe all’aria, ma ci resteranno i resti delle abbondanti libagioni che tanti hanno fatto a spese nostre, le risate dei membri del club di chi fa sesso ad alta quota, perché ridi, non ti è piaciuto o mi stai soltanto prendendo in giro? Stai barando? Ci sono troppe maniche larghe in giro, troppi segni sulle carte e sui volti, al saloon c’è fermento, i cavalli attaccati ai lucchetti scalpitano per ripartire, sentono un grosso incendio non ancora appiccato, ma lo sentono! Noi no, non sentiamo i temporali, e non capiamo perché gli uccelli all’improvviso volano via, le lumache scattano in cima agli alberi, sta arrivando qualcosa che ci travolgerà, cos’è? Passione, amore, morte? Qualcuno mette in scena una specie di Carmen, la sopranella sprovveduta canta una habanera stonata, altri hanno avuto la bella pensata d’invitare uno scrittore controverso a leggere pubblicamente una sua poesia…non muoverti! Cerca la pista d’atterraggio, le luci! Stiamo rischiando la collisione con questo mondo pazzesco! Non ci capisco nulla…non è come risolvere un cruciverba, o un rebus, o semplicemente un esame di maturità…siamo maturi? Maturi per questi tempi, per il nostro tempo, la nostra età? Maturi abbastanza per poter fare tanto, impedire molto, e combinare poco? Cos’è la maturità, come si misura? Scappando o restando? Non siamo tutti uguali, per fortuna. Per qualcuno non è una fortuna, ma siamo in democrazia. Democrazia, non anarchia né autarchia. Siamo mustang che non trovano più la prateria dopo lo svezzamento al ranch, siamo aerei che non trovano la pista e ce l’hanno proprio sotto, siamo bari che non trovano più la carta che hanno segnato, e perdono. Poco importa: i perdenti stanno più simpatici alla gente…

2 commenti:

claudine Cittadina del Mondo ha detto...

BELLISSIMO... ma pure ti da una strana sensazione alla bocca dello stomaco. Impotenza. Orrore. Tutte queste sono gesta dell'Uomo, azioni dettate dalla sua stoltezza!
Mi permetto lasciarti la traduzione del testo (che avevo già inserito per Dodoc)

E quando la notte si avvicina,
la solitudine prende il mio spirito
e mi biasimo per non essere
dove dovrei sostare…
Ho visto nei miei sogni…
il vuoto di questo momento.
Di conseguenza tu, mio amato,
non puoi immaginare la forza
che crolla dentro il mio cuore.
Meravigliose gocce di acqua silente,
che ti prendono l’aria…
Memorie del passato – presente
ma mai più futuro
poiché lo giuro, non prenderò
più nulla per garantito.
Pensieri riscattati, ripresi
per il mio primitivo “io”
Devo provare con forza
A ricostruire la forma nella quale
ho dormito, così a lungo,
così quieta, così silenziosa.
Puoi confidare nel mio desiderio,
prenderti cura del mio essere,
rispondendo ai bisogni d’entrambi,
Questo è più che amore,
una tipo di lealtà senza limiti…
credo nella tua forza,
credo in ciò che dici e fai,
credo in te.
E se non trovo parole sufficienti
Per dirti tutto,
guarda a fondo nei miei occhi,
qui c’è, misterioso e audace,
AMORE.

Un grosso abbraccio Arianna.... e non importa se non sempre si riesce a perdonare!
E' vero che il dolore può sconfiggere la tenerenna...
:-) claudine

fem's world ha detto...

Ciao Arianna, vai a vedere...c'è una dedica per te sul mio blog
Buona domenica
franca :0)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...